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Sono decine gli studi che dimostrano come il ritorno dell’investimento (ROI) delle campagne radio non sia secondo a nessuno: può arrivare fino a 10 volte l’investimento! È altresì ben noto che la radio aumenta l’efficacia delle campagne tv, digital, stampa e outdoor. L’origine di questa capacità deriva dalla caratteristica unica della radio: è un media “solo audio” in grado di stimolare quindi aree specifiche del cervello che aumentano il recall delle campagne visive. Aumentano da anni gli ascoltatori 35-64enni con la più alta capacità di spesa, ma la radio non ha mai perso anche la sua vocazione di mezzo giovane: nel segmento 18-24 anni raggiunge il 76,25% degli italiani. Fra i 15 e i 45 anni è il media più seguito: addirittura l’82,05%. 

Ma la radio è fortissima su tanti altri target specifici, anche quelli più pregiati commercialmente. Il livello di scolarizzazione degli ascoltatori è superiore alla media nazionale. Il 66,97% ha una Laurea o un diploma di Media Superiore. L’ ascolta la parte più dinamica della popolazione, che trascorre molto tempo anche online. Da molto prima del digital e delle tv tematiche, con la radio è semplice scegliere il pubblico da ingaggiare: grazie a formati, programmi, orari, storia e localizzazione geografica delle stazioni, siano esse nazionali, regionali o locali, è possibile raggiungere solo i potenziali clienti di un certo brand senza dispersioni. E gli editori radiofonici vantano tutti oltre 40 anni di esperienza e di storie di successo.

Così come la radio lancia e promuove i successi e gli artisti che “scalano le classifiche”, la radio rende famoso qualsiasi brand. In Italia, quasi il 67% dell’audience della radio con più di 14 anni ascolta circa 2 emittenti ogni giorno per più di 200 minuti. Grazie anche all’altissima fedeltà d’ascolto, è semplice e veloce raggiungere in breve tempo frequenze di ascolto efficaci. Un brand che investe con decisione in una campagna radiofonica può creare in poche settimane una share of mind importante rispetto a quella ottenuta con lo stesso investimento su qualsiasi altro media. Fino a diventare la scelta “top of mind” di milioni di consumatori.

La radio conviene: fino a 13 volte più di altri media*. E una campagna radiofonica si attiva facilmente a pochi giorni dal contratto. Anche per questo la raccolta pubblicitaria è in crescita continua da oltre 3 anni (fatturato 2017 su 2014: +17,9% – Fonte Osservatorio FCP-Assoradio). Ogni anno aumentano anche il numero e la fedeltà degli inserzionisti. Chi prova la radio non la lascia più, perché ha tanti vantaggi immediati, anche con soglie iniziali di investimento contenute.

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