ON AIR: Radio Abruzzo Marche Il suono che ti incanta
Sono decine gli studi che dimostrano come il ritorno dell’investimento (ROI) delle campagne radio non sia secondo a nessuno: può arrivare fino a 10 volte l’investimento! È altresì ben noto che la radio aumenta l’efficacia delle campagne tv, digital, stampa e outdoor. L’origine di questa capacità deriva dalla caratteristica unica della radio: è un media “solo audio” in grado di stimolare quindi aree specifiche del cervello che aumentano il recall delle campagne visive. Aumentano da anni gli ascoltatori 35-64enni con la più alta capacità di spesa, ma la radio non ha mai perso anche la sua vocazione di mezzo giovane: nel segmento 18-24 anni raggiunge il 76,25% degli italiani. Fra i 15 e i 45 anni è il media più seguito: addirittura l’82,05%.
Ma la radio è fortissima su tanti altri target specifici, anche quelli più pregiati commercialmente. Il livello di scolarizzazione degli ascoltatori è superiore alla media nazionale. Il 66,97% ha una Laurea o un diploma di Media Superiore. L’ ascolta la parte più dinamica della popolazione, che trascorre molto tempo anche online. Da molto prima del digital e delle tv tematiche, con la radio è semplice scegliere il pubblico da ingaggiare: grazie a formati, programmi, orari, storia e localizzazione geografica delle stazioni, siano esse nazionali, regionali o locali, è possibile raggiungere solo i potenziali clienti di un certo brand senza dispersioni. E gli editori radiofonici vantano tutti oltre 40 anni di esperienza e di storie di successo.
Così come la radio lancia e promuove i successi e gli artisti che “scalano le classifiche”, la radio rende famoso qualsiasi brand. In Italia, quasi il 67% dell’audience della radio con più di 14 anni ascolta circa 2 emittenti ogni giorno per più di 200 minuti. Grazie anche all’altissima fedeltà d’ascolto, è semplice e veloce raggiungere in breve tempo frequenze di ascolto efficaci. Un brand che investe con decisione in una campagna radiofonica può creare in poche settimane una share of mind importante rispetto a quella ottenuta con lo stesso investimento su qualsiasi altro media. Fino a diventare la scelta “top of mind” di milioni di consumatori.
La radio conviene: fino a 13 volte più di altri media*. E una campagna radiofonica si attiva facilmente a pochi giorni dal contratto. Anche per questo la raccolta pubblicitaria è in crescita continua da oltre 3 anni (fatturato 2017 su 2014: +17,9% – Fonte Osservatorio FCP-Assoradio). Ogni anno aumentano anche il numero e la fedeltà degli inserzionisti. Chi prova la radio non la lascia più, perché ha tanti vantaggi immediati, anche con soglie iniziali di investimento contenute.
© 2021 Ass. Culturale Radio Abruzzo Marche. Tutti i diritti riservati. P. IVA: 01583910672
Sviluppo e Marketing: BigstoneMedia
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |